10 aprile 2024
crudo.festival
GENERARE
MERCOLEDI’ 10 APRILE 2024 ORE 21
PRESSO TEATRO DEHON BOLOGNA
Apertura Festival
Valentino Corvino
Compagnia DNA
VIOLINO ELETTRONICo e VIDEO PROIEZIONI DI E CON VALENTINO CORVINO
Cameo di apertura omaggio a Leggere Strutture HUB
photo©Barbara Rigon
Valentino Corvino
Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma, l’Orquesta Chamartin di Madrid, la Filarmonica “Bruno Bartoletti”, l’Orchestra da Camera di Imola, l’Orchestra del Teatro di Volterra, e gli artisti The Swingle Singers, Oleksandr Semchuk, Moni Ovadia, Ben Harper, Francesco Renga, Jovanotti, Ennio Fantastichini, Ksenia Milas.
Dal 2017 è titolare dell’Ufficio Servizi Musicali per il Territorio della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, per la quale coordina le attività artistiche collaterali e quelle di formazione e divulgazione per il pubblico e per gli studenti.
È stato membro stabile dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 1997 al 2016. Si è esibito in tutto il mondo con la stessa Orchestra del Teatro Comunale e con ensemble molto importanti, come MusikFabrik, AlterEgo, Orchestra da Camera di Bologna, Solisti Aquilani, Solisti Dauni, Officina Musicale.
È cofondatore del celebre Arkè String Quartet, che in dal 1996 ad oggi ha collaborato con Antonella Ruggiero, Trilok Gurtu, Josè Cura, Lucio Dalla, Stefano Bollani, Gabriele Mirabassi, Samuele Bersani, Petra Magoni, Caito Marcondes.
È primo violino del FontanaMix Ensemble, gruppo di compositori ed esecutori fondato a Bologna nel 2001, con cui si è esibito come solista e primo violino in tutta Europa.
Ha suonato come solista e primo violino nei dischi dei più grandi artisti italiani: Mina, Fossati, Vasco Rossi, Francesco Guccini, Adriano Celentano, Morgan, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Samuele Bersani, Francesco Renga, Angelo Branduardi, Irene Grandi, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Il Volo e molti altri.
TANDEM Triple Bill
una produzione DNA – Associazione Culturale DaNzA APS con il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+
Coreografi: Sharon Fridman con la collaborazione di Tomer Navot, Adriana Borriello, Elisa Pagani
COUNTERPOINTS – WORKING TITLE
corografia Adriana Borriello
PRACTICE INA
coreografia di Sharon Fridman con la collaborazione e assistenza di Tomer Navot
PER PRIMO, IL MIO NOME
coreografia Elisa Pagani
direzione artistica Elisa Pagani
direttrice prove Chiara Merolla
con Alessia Fughelli, Alessia Lombardi, Arianna Terreno, Deborah Dozzi, Federica De Filippi, Francesca Russo, Gaia Stacchini, Marianna De Vito, Marta Bonera
Scopri gli altri eventi
11 aprile 2024
17 aprile
18 aprile
I biglietti saranno in vendita su Vivaticket e presso il Teatro Dehon dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.